Arte in Corsia

Visite gratuite per i soci UNICOOP Firenze

Ultimo aggiornamento:13/01/2022 10:38:07

Come riportato anche nell’Informatore COOP, nei Sabato 8, 15, 22 e 29 di Gennaio 2022 i soci UNICOOP Firenze avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.
 

Durante la visita ripercorreremo la storia dell’antico ospedale fondato da Folco Portinari nel 1288, attraversando i secoli e le ristrutturazioni che ce l'hanno consegnato così come lo vediamo oggi. Incontreremo alcuni personaggi ed eventi significativi non solo per Santa Maria Nuova, ma anche per la sanità fiorentina: come l’incontro tra lo Spedalingo e papa Martino V, le innovazioni mediche e sociali che hanno caratterizzato il Granducato di Pietro Leopoldo ed il generoso donatore Angiolo Galli Tassi.

Anche da un punto di vista artistico l’ospedale ha ricoperto un ruolo importante. Infatti, era punto di ritrovo per la formazione di moltissimi artisti, tra cui Lorenzo Ghiberti e Leonardo da Vinci, e scopriremo insieme il perché di questa inusuale presenza…

La visita prevede anche il Chiostro delle Medicherie, dove sono presenti diverse tipologie di piante che venivano utilizzate dai nostri antenati come medicinali: alcune efficaci ancora oggi ed altre terribilmente velenose!

Infine ci sarà la possibilità di visitare il Matroneo delle Oblate, un luogo particolare solitamente inaccessibile all’interno della Chiesa di Sant’Egidio.
 
Prenotare è facile, basta inviare una e-mail a info@fondazionesantamaria.it specificando la data e il turno scelto (ore 15.00 oppure ore 17.00), il numero di partecipanti e un recapito telefonico.
Inoltre, per garantire la sicurezza di tutti nonostante la situazione pandemica, per partecipare è necessario essere muniti di Super Green Pass e mascherina FFP2.

TAG
arte
evento
Fondazione
Ospedale
Unicoop
visite