Le fotografie di David Ulivagnoli in mostra al vecchio San Giovanni di Dio

La mostra LUCE organizzata da AVIS nell’atrio monumentale dell’ospedale in Borgognissanti dal 20 al 30 aprile

Ultimo aggiornamento:15/04/2022 13:32:40

Da Mercoledì 20 Aprile fino a Sabato 30 Aprile, l’ingresso monumentale dell’Ospedale vecchio di San Giovanni di Dio (via Borgognissanti, 16/20) ospiterà la mostra fotografica LUCE organizzata da AVIS Comunale Montagna Pistoiese in collaborazione con l’architetto e fotografo David Ulivagnoli.
 
L’esposizione comprende fotografie dedicate alla Montagna Pistoiese, luogo di cui è stato nominato anche Ambasciatore. La sua ricerca artistica è incentrata sul rapporto fra luce e natura, che in questa occasione diviene metafora della bellezza del gesto di diventare donatori e volontari.
 
L’evento sarà accompagnato dalla presentazione del libro Green Architecture, scritto dalla Prof.ssa Michela Moretti (Architetto, Ph.D. in Paesaggistica e Docente presso l'Università di Firenze) e dal Dr. Simone Fagioli (Antropologo e “Socio della Società Italiana di Antropologia e Etnologia”) sull’interpretazione dell'Architettura del Paesaggio dell’Arch. Ulivagnoli, proponendo un’analisi dei suoi disegni a mano libera e delle fotografie che compongono sette progetti realizzati fra la Montagna Pistoiese, la Cina e Londra.
 
L’inaugurazione si terrà Mercoledì 20 Aprile alle ore 17.00 ed è previsto un ricco programma: anzitutto il benvenuto da parte del Presidente della Fondazione Santa Maria Nuova, Giancarlo Landini, della Presidente Avis Regionale Toscana, Claudia Firenze e della Referente Rete Territoriale di Dynamo Camp, Sabrina Ventura. Seguirà la presentazione del libro Green Architecture a cura degli autori Simone Fagioli e di Michela Moretti, mentre le conclusioni saranno a cura di David Ulivagnoli.
 
Per motivi organizzativi e di sicurezza, è necessaria la prenotazione cliccando qui.
 
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dell’Ospedale vecchio di San Giovanni di Dio: il Lunedì e il Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il Mercoledì dalle ore 9.00 alle 17.00.

TAG
donazione
evento
Firenze
Fondazione
Mostra
Ospedale
San Giovanni di Dio