Master in Orticoltura Terapeutica

Un percorso specialistico per ortoterapeuti

Ultimo aggiornamento:25/10/2021 10:04:24

La Fondazione Santa Maria Nuova ha dato il proprio patrocinio al Master in Orticoltura Terapeutica, organizzato dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, indirizzato ai neolaureati interessati a un percorso professionale in orticoltura terapeutica o professionisti in campo agronomico, dell'educazione e della cura, intenzionati a riqualificare e aggiornare le proprie conoscenze.

L’ortoterapia è una pratica terapeutica piuttosto complessa, i cui possibili ambiti applicativi spaziano dall’età evolutiva verso l’età adulta e la terza età.

L’ortoterapeuta è una figura professionale ponte tra le diverse competenze che riguardano l’ambito tecnico agronomico, socio-educativo e quello clinico, e le possibili aree di intervento di questa importante pratica. Questo professionista trasferisce i valori connessi al rapporto con la natura, all’inclusione e alla sostenibilità nella propria attività lavorativa, sia essa di dipendente della sanità pubblica o privata, operatore in percorsi di recupero e riabilitazione, responsabile di fattorie sociali o docente nei diversi ordini di scuola.

Rispondendo ad alcuni degli obiettivi di Agenda 2030, il master fornisce metodologie, strumenti operativi e conoscenze specialistiche per:
  • utilizzare l’orticoltura terapeutica in una vasta varietà di contesti, con persone in situazioni di svantaggio e non;
  • gestire condizioni di svantaggio e acquisire abilità comunicative essenziali per un efficace lavoro terapeutico;
  • progettare giardini curativi e programmi terapeutici che migliorino la qualità della vita delle persone e delle comunità.
Scarica la brochure

Per partecipare all'open day online clicca qui.

TAG
Master