Natale al museo 2021

Apertura straordinaria delle sale private dell’Ospedale di Santa Maria Nuova

Ultimo aggiornamento:13/12/2021 14:52:34

Sabato 18 dicembre torna l’appuntamento di Natale della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus con un’apertura straordinaria delle “sale private” dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, ubicate presso la Direzione Generale dell’Ospedale.

Un’occasione unica per ammirare alcuni dei capolavori del patrimonio museale dell’Ospedale, abitualmente preclusi ai visitatori, tra cui la celebre Crocifissione di Andrea del Castagno, il grande affresco  con la “Consacrazione della Chiesa di Sant’Egidio" di Bicci di Lorenzo, una splendida Madonna “fondo oro” di Niccolò di Tommaso e la bellissima Madonna in terracotta invetriata, opera di Andrea della Robbia, opera “simbolo” dell’Ospedale. Oltre alle Sale private sarà possibile visitare il “Salone Martino“ e il Matroneo della Chiesa di S. Egidio, suggestivo affaccio dall’alto,  utilizzato dalle Oblate per assistere alle funzioni religiose in Chiesa, senza essere viste.

La giornata di “porte aperte” si svolgerà con turni di visita organizzati da guide, gentilmente messe a disposizione da Exclusive Connection, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Scarica la locandina

L’iniziativa sostiene la Fondazione nella sua attività di promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico dell’azienda sanitaria. La Fondazione è impegnata a raccogliere fondi per valorizzare, tutelare e promuovere il patrimonio storico artistico dell’Ospedale e questo appuntamento aiuta a sostenere il difficile lavoro di restauro e ripristino di opere e ambienti di valore di questo ospedale davvero speciale. L’esistenza di un percorso museale visitabile all’interno di un ospedale ancora in funzione rendono Santa Maria Nuova un esempio unico al mondo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ed è richiesta una donazione libera.
Termine ultimo per prenotarsi: venerdì 17 dicembre (entro le ore 13.00)

Per informazioni e prenotazioni: info@fondazionesantamarianuova.it

Un ringraziamento speciale a CONAD Nord Ovest per il sostegno all'iniziativa.

arte
evento